L’autunno ha molti profumi e colori, ma oggi per me ha un profumo di castagne e zucca!! Ho preparato una vellutata a base di questi due prodotti che l’autunno ci regala. Ecco qui di seguito qualche notizia per conoscerli più da vicinosu questi due alimenti:
La zucca è un ortaggio con poche calorie (18 kcal/100g) ricco in carotenoidi, fosforo e magnesio. Ha proprietà calmati verso l’apparato intestinale, infatti è usata in caso di colite e stitichezza in quanto riequilibria la flora intestinale e migliora il transito intestinale. Anche se ha un sapore dolce si presta per una dieta a basso indice glicemico indicata per i diabetici. Come nel maiale anche nella zucca non si butta via niente, infatti i semi sono un’ottima fonte di grassi omega 3, proteine, sali minerali e cucurbitina; quest ultima in particolar modo ha proprietà antielmintiche e protettive verso la prostata e in generale verso le vie urinarie (utile in caso di cistite).
Dal loro canto le castagne sono sicuramente più caloriche (165kcal/100g), ma ancora più ricche di proprietà. Hanno un contenuto molto alto di potassio, calcio, fosforo e vitamine B3, quindi sono un vero toccasana in caso di stanchezza e in particolar modo durante i periodi di convalescenza. Sono un alimento glucidico adatto anche per i celiaci, in quanto non contengono glutine, mentre non sono molto indicate in caso di diabete, pur avendo una buona quota di fibre.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!!