Dareste a vostro figlio una sigaretta? Immagino di no. Fortunatamente le campagne di sensibilizzazione e informazione hanno ampiamente spiegato le conseguenze del fumo di sigaretta sulla nostra salute. Lo stesso processo sta accadendo anche per l’alimentazione, ma fino ad ora senza troppi risultati. Pensate che qui in Campania deteniamo il primato di regione con la percentuale più alta di bambini obesi e in sovrappeso di tutta la penisola! Eppure anche il sovrappeso e l’obesità sono state a livello scientifico ampiamente additate come causa principale di numerose patologie…molte di più rispetto a quelle del fumo di sigaretta!! Eh si potremmo tranquillamente affermare che l’obesità causa molti più decessi rispetto alla sigaretta!
Le conseguenze dell’obesità infantile sono molteplici: disturbi polmonari, complicanze ortopediche, conseguenze endocrine, gastroenterologiche e cardiovascolari sono solo alcuni dei problemi che il bambino obeso si potrebbe trovare ad affrontare. In più la persona che da piccola risulta in eccesso di peso ha una predisposizione a rimanere obesa anche in età adulta. E allora perché continuiamo a proporre ai nostri figli merendine, prodotti confezionati, iperlipidici e ipercalorici?
Responsabili di questi dati sono le industrie alimentari, che promuovono alimenti completamente errati sotto il profilo nutrizionale, che generano dipendenza e diseducano il palato dei nostri figli, che col tempo non accetteranno e riconosceranno più i sapori veri e genuini della frutta, verdura, legumi, etc…, ma che richiederanno solo prodotti confezionati ed elaborati, spesso troppo dolci o salati.
Noi genitori abbiamo la possibilità e il dovere di informarci e sensibilizzarci sull’alimentazione che proponiamo ai nostri figli. Come genitori sappiamo bene che spesso i “NO” sono essenziali ed educativi. Che tutti i sacrifici di oggi li raccoglieremo domani. Pertanto dobbiamo capire che facciamo un torto a nostro figlio quando gli concediamo una merendina e non quando gliela neghiamo. Ricordiamoci che loro subiscono le nostre scelte e se non prestiamo attenzione potremmo condurli inconsapevolmente a problemi di peso, con tutto ciò che esso comporta a livello fisico e psicologico.
Non allarmatevi! con questo articolo non vi sto dicendo che si devono eliminare per sempre le “schifezze”, ma, regola che vale anche per noi adulti, devono rimanere un’eccezione.