Ieri mi è capitato di incappare in una ricetta che mi ha subito fatto venire voglia di provarla: Il polpettone di melanzane! Fortunatamente non ha deluso le mie aspettative ed era veramente delizioso. Ora vi faccio uno zoom su questa pietanza, per scoprire le proprietà di questo piatto leggero e nutriente al tempo stesso.
Le melanzane vantano tra le loro proprietà l’alto contenuto di acqua, potassio, magnesio e fosforo, che le donano un potere diuretico e aiutano a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante il periodo estivo, combattendo quindi la stanchezza e i crampi. In più sono anche ricche di fibre, risultando indicate per combattere la stitichezza e, presentano proprietà ipocolesterolemizzanti e colagoghe (stimolano lo svuotamento della colecisti), riequilibrando così l’attività epatica. Per ultimo ma non meno importante, ricordiamo che tutti gli ortaggi di colore viola sono ricchi in antiossidanti, quindi validi aiutanti nel periodo estivo per limitare i danni dei raggi solari.
Nella ricetta sono presenti anche mandorle e semi di lino che aggiungono proteine e acidi grassi insaturi, rendendo il polpettone di melanzane un piatto completo sotto il profilo nutrizionale e anche adatto ad una dieta per vegani.
Ricordatevi, mai annoiarsi in cucina! Buon appetito!