Mi sono imbattuta questo inverno, andando in giro per mercatini di Natale, in una bancarella che aveva tantissimi prodotti a base di canapa. Ebbene, non sapevo che la canapa potesse prestarsi per così tanti utilizzi e preparazioni (pasta, biscotti, oli, sapone…), a parte il più comune uso ricreativo a cui tutti pensano quando si parla di cannabis. Così mi ripromisi di informarmi a riguardo e mi si è aperto un mondo! Ed ora eccomi qui che dedico finalmente (sempre meglio tardi che mai) un articolo alla canapa e alle sue proprietà.
Se dai fiori si ricava la marijuana e dalle fibre dello stelo parte la produzione di corde e tessuti tessili, è dai semi che si possono ricavare una serie di prodotti per uso alimentare. La composizione nutrizionale del seme di canapa è molto interessante:
Il 25% dei semi è rappresentata da proteine ricchi in aminoacidi essenziali, quindi potrebbero essere aggiunti a pietanze vegetali per aumentarne il valore biologico.
Il 35% è rappresentato da acidi grassi per lo più polinsaturi, presenti con un rapporto ottimale (3:1) tra omega 6 e omega 3.
Sono ricchi in fibre, vitamine A, E, D, alcune del gruppo B, e sali minerali come Potassio, Magnesio, Calcio e Zinco.
Gli effetti benefici della canapa sono: ipertensivi, antiossidanti, cardioprotettori, immunostimolanti, lassativi e adattogeni (aumentano la resistenza allo sforzo).
Dai semi si può ricavare sia un olio, che una farina brunastra con la quale si possono ottenere pasta e prodotti da forno, per altro anche senza glutine. Inoltre possono essere utilizzati per produrre panna, margarina, latte e una specie di tofu. In più il sottoprodotto dei semi pressati per l’estrazione dell’olio è un concentrato proteico che si potrebbe utilizzare come mangime per animali, permettendo il raggiungimento del massimo peso ad un costo inferiore e senza bisogno di steroidi. Che dire la canapa è un po’ come con il maiale…non si butta nulla!
Attenzione, va sottolineato che l’utilizzo della canapa va evitata in pazienti che utilizzano farmaci antiaggreganti e/o antidepressivi, perché ne potenziano l’effetto.
Quindi vi consiglio di riscoprire questo prodotto millenario dalle mille proprietà!