Hai qualche kg di troppo di troppo che da tempo ti accompagnano, ma proprio non riesci a buttarli giù? Forse perché metterti a dieta non è l’unica cosa che dovresti considerare! Infatti, il nostro peso è il risultato di una serie di fattori che sommandosi determineranno l’oscillazione del nostro peso, in eccesso o in difetto. Tra i tanti fattori che intervengono nella determinazione del nostro peso, come l’alimentazione, l’attività fisica, la produzione ormonale, etc., ritroviamo anche la qualità del sonno. Dormire bene risulta un passaggio fondamentale per preservare il nostro stato di salute. Infatti durante il sonno avviene la fase di rigenerazione e pulizia del nostro corpo, che permette l’eliminazione di tutti gli scarti accumulati durante il giorno per la produzione di energia.
Quando dormiamo male, questo processo riparativo non si attua generando un accumulo di scorie che va a portare gonfiore, stanchezza e riduzione della produzione di energia durante il giorno, che chiaramente porterà ad un aumento del peso.
Questa premessa ci fa capire di quanto è importante gestire anche la qualità del nostro sonno e ciò è possibile attraverso una serie di attenzioni:
-cenare presto la sera e ridurre la quantità di carboidrati in quanto l’insulina aumentata che ne consegue sarà un ostacolo per la produzione di melatonina (ormone che regola il ciclo sonno-veglia).
-evitare schermi luminosi in quanto l’epifisi, la ghiandola che secerne melatonina, cessa di produrla quando la retina viene stimolata dalla luce.
-stressarsi o fare un’intensa attività fisica serale in quanto porteranno un aumento di cortisolo e adrenalina che inibiranno la produzione di melatonina
-la vitamina B6 è fondamentale per la conversione del triptofano in serotonina, che a sua volta è il precursore della melatonina
-la vitamina C indispensabile per la salute nei nostri surreni la cui produzione alterata durante il giorno porterà uno scompenso del nostro ritmo circadiano
-compensare eventuali carenze di calcio e/o magnesio, i quali portano allo sviluppo di insonnia di tipo 1 e 2.
Curate il vostro sonno e sarà un primo passo per migliorare la vostra salute e il vostro peso.
Buonanotte!!