Primi piatti super conditi, capitone fritto, dolci natalizi, frutta secca e tanto altro….le pietanze natalizie sono una vera e proprio prelibatezza, che si trasformano in un sabotaggio, se stiamo seguendo una dieta ipocalorica. Come approcciare allora al Natale, senza privarci del piacere di stare a tavola con amici e parenti e nel contempo cercare di contenere l’aumento di peso?
Ecco un po’ di dritte che potranno aiutarvi durante le feste:
1: Limitare i momenti in cui si eccede a tavola ai giorni rossi da calendario. Attenti agli avanzi, soprattutto dei dolci, che spesso ci accompagnano per tutti i 15 giorni delle festività natalizie e anche più. Nei giorni non festivi ritornate a seguire una dieta ipocalorica e dedicate un po’ più di tempo all’attività fisica.
2: durante il cenone della vigilia i il pranzo di Natale cercate di identificare quali sono le pietanze a cui proprio non volete rinunciare ed evitate il resto, che vi apporterà solo calorie in più senza dare particolare piacere al vostro palato.
3: Godiamoci le feste, divertiamoci, ricarichiamoci di energie, e ricordiamo che le feste natalizie non si devono ridurre solo a grandi abbuffate, ma devono essere un momento di condivisione, unione e tanto divertimento. Quindi se state seguendo una dieta ipocalorica e dopo Natale non siete riusciti a perdere peso, ricordate che essere riusciti a fare mantenimento è un ottimo risultato. Le energie e il benessere accumulato ci aiuteranno, successivamente, a seguire con più attenzione e maggior successo la dieta.
4: infine vi ricordo che si ingrassa per abitudini scorrette che si adottano durante tutto l’anno e non per pochi eccessi saltuari.
BUON NATALE A TUTTI!