Cerchiamo prima di capire cosa sono le crucifere! Appartengono a questa famiglia i broccoli, cavoli, verza, rape, rucola e ravanello. Se aveste un orto questo sarebbe il periodo dell’anno in cui vi donerebbe queste verdure, quasi come se la natura ci volesse dare delle armi da difesa, per affrontare il periodo invernale. Eh si, perché le crucifere migliorano il nostro sistema immunitario, non solo grazie all’alto contenuto di vitamina C, ma anche grazie ad una molecola che va a stimolare i linfociti (per approfondire: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21999944 ).
In più sono degli ottimi antiossidanti e alleati contro i tumori, perché contengono delle sostanze anti-tumorali dette glucosinolati. Da tener presente che questa molecola non agisce direttamente, ma ha bisogno di essere attivata. L’attivazione avviene tramite la masticazione e permette la liberazione di ulteriori sostanze, tra cui la principale protagonista nella lotta contro il cancro: il Sulforafano.
L’unico appunto da dover fare è che le crucifere rientrano tra gli alimenti gozzogeni e cioè che interferiscono con il metabolismo dello iodio, quindi il loro consumo non deve essere eccessivo soprattutto in casi di ipotiroidismo.
Quindi portate sulle vostre tavole le crucifere e tutto il vostro corpo ne beneficerà.
Qui di seguito vi riporto la foto del mio gateau di cavolfiore una ricetta veloce e sfiziosa, apprezzata tanto anche dai bimbi, per mangiare il cavolfiore in modo un po’ alternativo.