Alla coque, sode, ad occhio di bue, strapazzate… le uova si possono cucinare davvero in tanti modi diversi, basti pensare alla grande versatilità dell’alimento ed alle innumerevoli ricette che esistono, eppure è molto importate sapere che dal punto di vista nutrizionale, i metodi di cottura, non sono tutti uguali.
Le uova sono considerate uno degli alimenti più nutrienti al mondo e per potere usufruire di tutti i suoi benefici il miglior modo per prepararle è quello alla coque e ad occhio di bue, infatti il segreto sta nel consumare l’albume cotto e il tuorlo crudo.
La ragione di questa scelta la ritroviamo nella presenza di avidina nell’albume, una glicoproteina che lega la biotina (vitamina H) rendendola meno biodisponibile. Quindi cuocendo l’albume si andrà ad evitare di incorrere in una carenza di questa vitamina. D’altro canto il tuorlo è preferibile consumarlo crudo in quanto contiene la lecitina che fa assorbire meno il colesterolo, ma che con la cottura si denatura, perdendo il suo ruolo protettivo.