L’autunno è la stagione delle vendemmie, dei raccolti e delle foglie che cadono a coprire la terra, andando a creare in questo modo un paesaggio suggestivo e bellissimo. Questa stagione mette a disposizione un prodotto unico, un vero e proprio elisir di bellezza e di lunga vita: Il melograno. Questo frutto ha origini asiatiche e fin dai tempi antichi veniva usato per le sue numerose proprietà, come quelle vermifughe e quelle astringenti.
Eppure il melograno è molto di più e con il tempo si sono scoperte ulteriori proprietà associate alla sua composizione, infatti questo fantastico frutto è estremamente ricco in vitamina C, A, E, alcune vitamine del gruppo B, fosforo e antiossidanti come flavonoidi e tannini, e tutto questo rende il melograno un incredibile alleato con il quale iniziare la stagione autunnale, poiché rinforza il nostro sistema immunitario e previene l’insorgere di raffreddori ed influenze.
Oltre a migliorare il sistema immunitario, il melograno possiede proprietà anticoagulanti che lo rendono molto utile nello svolgere attività protettive verso le malattie cardiovascolari e in più aiuta a ridurre il colesterolo LDL e aumenta quello HDL (da evitare se si assumono farmaci anticoagulanti).
Infine, ma non meno importante, nei semi di melograno è contenuto l’acido punicico (acido polinsaturo) che ha un effetto antitumorale, in particolar modo previene il cancro alla mammella.
Quindi che dire, evviva il melograno e lasciatevi coccolare dai colori ed i sapori autunnali!